ANTICHE TERRE TUSCOLANE

ANTICHE TERRE TUSCOLANE

AZIENDA

AZIENDA

Siamo a Frascati, ai piedi del monte Tuscolo, nel cuore dei Castelli Romani.

Già prima della nascita di Roma in questi territori  si produceva uva e vino.

La citta’ di Frascati sorge sull’ estinto vulcano Laziale e si affaccia su Roma tanto che la  sua vicinanza a Roma l’ha resa ancora più famosa, rendendola facile e ambita meta per gite fuori porta e come rifugio dal caos della grande città.

il Paesaggio Cela scorci, casali antichi, vigne, ulivi e pini marittimi.

 

I terreni appartengono alla famiglia Ceccarelli dal 1800, quando la vallata era un’immensa distesa di fiori e vigne i cui prodotti venivano venduti a Roma.

Intorno al 1850 avviene il primo cambiamento ed il terreno viene completamente trasformato in vigneti ed una parte in uliveti. Nei primi del 1900 diveniamo proprietari anche del casale.

Abbiamo sempre prodotto vino sfuso e dal 2010 iniziamo ad imbottigliare.

Nasce così nel 2010 la nostra etichetta “ANTICHE TERRE TUSCOLANE”, inizialmente una collaborazione di 4 famiglie , caratterizzata da vini espressivi ed autenticamente territoriali, che seguono poco le mode.

Utilizziamo solo antiche tecniche di vinificazione e preziosi passaggi in botte come ci è stato tramandato.

 

WINE TASTING

entro fine mese metteremo online un calendario per prenotare le degustazioni in cantina.

per ora stiamo studiando il niovo dpcm  per garantirvi la migliore delle degustazioni .

seguici su instagram che e’ il nostro canale principale per le news e  comunicazioni . 

info@anticheterretuscolane.com

_MG_9020-Recuperato copia

I VINI

FRASCATI SUPERIORE 2018

Il nostro Frascati Superiore riporta nell’ etichetta l’immagine del casale disegnata da un giovanissimo illustratore , ci piace omaggiare in questa annata il luogo di produzione storico e la creativita’ italiana.

L’annata 2018 è un punto di arrivo importante , il vino ha visto una evoluzione nel tempo e l’evoluzione parte dall’ ottenimento della Docg da parte di Frascati . Una grande conquista per i piccoli produttori che ha fatto entrare il Frascati nelle 77 DOCG italiane  e ci ha permesso finalmente  di esprimere il carattere forte e identitario di questo famoso vino, prima non esaltato dall’ easy to drink.

vi chiederete quale sia l’evoluzione : in nostro vino era  un blend di vitigni  con prevalenza di Malvasia ora è prodotto con uve 100% Malvasia di Candia e l’affinamento è di oltre 8 mesi.

Una rottura rispetto alla tradizione ma una volontà di dare carattere e riconoscibilità al nostro  vino .

Colore giallo-dorato.

profumi di albicocca , camomilla e mela golden .

Al gusto è sapido e persistente, il Frascati è un  vino vulcanico , il suo tratto distintivo è molto nella nota salina che percepirete nella sua degustazione .

Ottimo come aperitivo ghiacciato, con piatti tipici della cucina romana (come cacio & pepe o carbonara) ma sappiamo perfettamente che non tutti voi siete bravissimi nel cucinarli quindi anche con piatti di pesce, funghi , tartufi e  con tagliere di formaggi di media stagionatura  perfetti i formaggi di pecora , con piatti della cucina vegetariana saporiti .
-Si consiglia una temperatura di servizio di 12 gradi o come noi lo preferiamo ghiacciato.

Paola Ceccarelli

Cannellino d Frascati

CANNELLINO DI FRASCATI DOCG 2018

È il vino che strega gli appassionati e gli esperti di vino per la straordinaria ampiezza di profumi ( amaretto, miele , fichi, albiccocca , vaniglia) ma essendo un vino dolce barriccato è adatto ad occasioni speciali.

Il nostro Frascati dolce deriva dalla vendemmia tardiva del più conosciuto Frascati Superiore, è un DOCG, quindi è chiamato CANNELLINO DI FRASCATI DOCG. Il nome deriva dal fatto che talmente buono in passato tanto che era solito bersi “a cannella”, ossia direttamente dal rubinetto della botte.

È prodotto da uve 100% Malvasia di Candia, appassita su stuoie e poi affinato in barrique per 6 mesi, dai profumi di albicocca, fichi, arancia amara, amaretto, vaniglia e miele.

Al sapore è dolce ma non troppo, con una vena sapida. Eccezionale da solo, come vino da meditazione o come fine pasto.
Ottimo con formaggi di pecora abbinati con miele o confetture, con il gorgonzola dolce ma anche con formaggi di media stagionatura con una loro vena dolce. Ottimo con pasticceria secca (come ciambelline al vino, amaretti o tozzetti), dolci alla crema o cioccolata salata.
Questo vino opportunatamente chiuso si mantiene per molti giorni.

barriccato

Frascati

via frascati colonna 25

info@anticheterretuscoLANE.COM

3489122006

PER CONTATTI